Esperienze

AVETE VOGLIA DI SCOPRIRE UN CHIANTI MAI VISTO?

Le colline che dominano il paesaggio del Chianti hanno un’origine geologica molto antica. Ammorbidite dal tempo e dagli elementi atmosferici corrono in ogni direzione mantenendo quasi sempre la stessa altezza. E’ per questo che dalla mongolfiera si gode di una vista magnifica.

Non ci sono praticamente ostacoli al vostro sguardo che può spingersi fino alle mura che cingono la città di Firenze. O la città di Siena. Lentamente e nel silenzio del movimento della mongolfiera è bello scoprire ad uno ad uno gli elementi distintivi delle fattorie che hanno fatto la storia del vino e che rappresentano un patrimonio con secoli di storia, unico al mondo.

AVETE IN PROGRAMMA UN GIRO IN BICI NEL CHIANTI?

Se avete in programma di pedalare, anche se non siete ciclisti esperti, scoprirete che il Chianti è uno dei posti più adatti a questo tipo di esperienza. Senza forzature entrerete in un microcosmo di filari, di animali e di natura che si aprirà davanti a voi come le pagine di un libro, pedata dopo pedalata. Molte strade del Chianti, sono denominate ‘bianche’ perché non asfaltate, ma non vanno confuse con i sentieri, perché sono adattissime alla bicicletta e sicuramente in questi luoghi troverete il percorso adatto al vostro livello.

I percorsi sono indicati con precisione e riportano il grado di difficoltà. Lungo il fiume Pesa, che scorre non lontano dalla Fattoria, c’è un bel percorso ciclabile agile, lungo il corso d’acqua, al fresco. Qui, nel cuore del Chianti, è piacevole lasciarsi andare a piccoli vagabondaggi, guidati dall’istinto e dalla curiosità.

COOKING CLASS:
PRIMA IMPARARE E POI MANGIARE DI GUSTO?

Le cooking class della Fattoria si svolgono con la guida di una chef di fiducia, e sono tenute all’interno degli appartamenti. Potrete dare vita a ricette tradizionali del territorio che potranno diventare un semplice ricordo, ma anche molto di più: un arricchimento al vostro bagaglio di conoscenze in cucina. Sarà facile e piacevole replicarle e riproporle ai vostri amici o in famiglia!
La lezione inizia in genere nel pomeriggio. Uno degli aspetti divertenti di questa esperienza è rappresentato dalla scelta e dalla selezione delle materie prime che sono espressione del territorio toscano e del Chianti. E’ un modo per conoscere e scoprire verdure, frutti, o tagli di carne tipici e caratteristici. La lezione si volge in modo tradizionale e permette di apprendere le diverse tipologie di cottura o di preparazione.
Una volta che si è conclusa la lezione di cucina ed i piatti sono pronti per essere serviti è arrivato il momento più gustoso: potrete portare in tavola quanto cucinato. Deciderete voi quante portate realizzare insieme alla Chef nel momento della prenotazione al corso.

Prenota il tuo appartamento

Fattoria Querceto
Strada Romita, 40
50028 Barberino Tavarnelle (FI)
Tel. +39 055 8070135-6 - Fax: +39 055 8070171
E-mail: info@querceto.it